Come vengono costruite le catene? All’interno di Catenificio Moro



By
Michelle Moscardo
13 Dicembre 23
0
comment
Inizio della creazione di una catena

Il processo di realizzazione delle catene industriali si è evoluto molto nel corso dell’ultimo secolo. Le nuove tecnologie a disposizione hanno permesso di sviluppare nuovi modelli di produzione, e i tempi di fabbricazione si sono notevolmente accorciati.

Catenificio Moro è riuscito ad affermarsi come leader nel settore proprio tenendosi al passo con le innovazioni del mercato. Adottando una linea produttiva estremamente flessibile, l’azienda è in grado di adattarsi velocemente alle esigenze dei suoi clienti.

La materia prima: il filo metallico per catene

Attualmente Catenificio Moro produce catene con un diametro compreso tra i 5 e i 22 millimetri.

Tutto ha inizio a partire da un filo di metallico, inizialmente avvolto attorno a quella che ricorda un’enorme spoletta. Come primo passo, il ferro viene inserito in una macchina piegatrice, che lo taglierà e piegherà per ottenere le maglie della misura desiderata.

I macchinari per la produzione di catene

Catenificio Moro si affida a linee di produzione rapide e sicure che, a seconda delle misure delle catene in produzione, sono in grado di saldare anche migliaia di anelli in una sola giornata.

La linea è composta da 3 diverse tipologie di macchinari:

  • una macchina piegatrice
  • due macchine saldatrici
  • una macchina trazionatrice (o calibratrice)

Sulla macchina piegatrice vengono montati appositi mandrini, che permettono di serrare e tenere fermo il filo per dargli la forma desiderata. Si ottengono così delle maglie concatenate fra di loro, che verranno saldate e sbavate grazie alle due macchine saldatrici. Queste ultime lavorano “a maglie alterne”, occupandosi prima di un asse della catena e poi dell’altro.

Alla fine di questi tre passaggi la catena grezza è pronta per un importante controllo di qualità. Passando attraverso la calibratrice, viene trazionata e testata al carico di lavoro e di rottura richiesti dalle norme di produzione – o dalle più stringenti richieste del committente.

Grazie all’aiuto di aziende specializzate nella produzione di macchine per la lavorazione del filo metallico, Catenificio Moro provvede in modo costante alla manutenzione o all’aggiornamento dei suoi macchinari. In questo modo non si rischiano intoppi e gli operatori si trovano sempre in condizioni di massima sicurezza.

Oltre la produzione standard

Nonostante i grandi sviluppi tecnologici, oggi come 60 anni fa l’artigianalità rimane uno dei punti di forza di Catenificio Moro. Tramite l’impiego di personale altamente specializzato siamo in grado di offrire un grande valore aggiunto ai nostri clienti. Le nostre catene, infatti, possono essere personalizzate nei minimi dettagli, seguendo le indicazioni del committente.

Per scoprire di più sulle nostre catene a disegno o sui nostri processi produttivi, siamo disponibili allo +39 0341 550359 oppure tramite la pagina contatti.

CONTATTACI: