Blog



By
Michelle Moscardo
13 Maggio 24
0
comment

Uso delle catene grezze: ambiti d’uso, vantaggi e svantaggi

Filo per la produzione di una catena grezza

Le catene grezze sono catene metalliche non trattate con alcun tipo di finitura superficiale protettiva o decorativa. Possono essere impiegate in: ambienti interni a basso tasso di umidità in situazioni in cui non è richiesta una particolare resistenza alla corrosione per lavori in cui il costo deve essere particolarmente contenuto per cui si deve rinunciare a qualsiasi trattamento superficiale Al…



By
Michelle Moscardo
10 Aprile 24
0
comment

Le catene imbrigliamento stabilizzatrici e il loro uso nel settore agricolo

Le catene imbrigliamento sono dispositivi meccanici utilizzati per collegare e stabilizzare diversi componenti dei macchinari agricoli, in particolare nei trattori. Esse svolgono un ruolo cruciale nelle attività quotidiane delle aziende agricole in quanto devono garantire la sicurezza delle operazioni e massimizzare l’efficienza delle attrezzature. Per questo, quando si deve scegliere una catena per uso agricolo è necessario conoscere le caratteristiche…



By
Michelle Moscardo
13 Marzo 24
0
comment

Catene per il settore navale: la resistenza alla corrosione negli ambienti marini

Le catene rivestono un ruolo fondamentale nell'ambito del settore navale. Sono indispensabili per una vasta gamma di applicazioni, dalle operazioni di ancoraggio che assicurano la stabilità delle imbarcazioni, alle reti di sollevamento che gestiscono carichi di considerevole peso. Nel corso degli anni, abbiamo fatto delle catene per il settore nautico e marino uno dei nostri punti di forza. Il nostro…



By
Michelle Moscardo
23 Febbraio 24
0
comment

Le finiture per aumentare durata e resistenza delle catene

Catene con finiture di Catenificio Moro

Le catene possono essere sottoposte a diversi processi di finitura per aumentare o conferire caratteristiche adatte al loro ambito operativo. Appena terminato il processo di saldatura, infatti, la catena grezza non è dotata di protezioni aggiuntive per contrastare l’azione degli agenti esterni o per rallentare l’ossidazione del materiale di cui è composta. Questo la rende adatta per l’uso in ambienti…



By
Michelle Moscardo
17 Gennaio 24
0
comment

Il linguaggio delle catene: i termini da conoscere

Maglie e parti di una catena

Nel mondo della produzione di catene, un settore affascinante e ricco di sfide, è fondamentale padroneggiare il linguaggio specifico che caratterizza questa industria. Conoscerlo, infatti, è il primo passo per garantire la qualità, la sicurezza e l'affidabilità dei prodotti. Abbiamo creato questa breve guida con l'obiettivo di offrire un'introduzione chiara e completa ai termini essenziali che riguardano il mondo catene.…



By
Michelle Moscardo
13 Dicembre 23
0
comment

Come vengono costruite le catene? All’interno di Catenificio Moro

Inizio della creazione di una catena

Il processo di realizzazione delle catene industriali si è evoluto molto nel corso dell’ultimo secolo. Le nuove tecnologie a disposizione hanno permesso di sviluppare nuovi modelli di produzione, e i tempi di fabbricazione si sono notevolmente accorciati. Catenificio Moro è riuscito ad affermarsi come leader nel settore proprio tenendosi al passo con le innovazioni del mercato. Adottando una linea produttiva…



By
Michelle Moscardo
30 Ottobre 23
0
comment

Il valore aggiunto dell’artigianalità nella produzione di catene

Magazzino di Catenificio Moro

La storia di Catenificio Moro inizia nel 1960, quando l’azienda venne fondata da Luigi Moro e dai suoi figli, Giuseppe e Daniele. Da allora, ha continuato a crescere e migliorarsi, acquisendo importanti clienti in tutta Europa. Uno dei fattori che l’hanno aiutata in questa impresa è il non aver mai dimenticato il valore aggiunto che l’artigianalità può conferire a qualsiasi…



By
Michelle Moscardo
11 Luglio 23
0
comment

Personalizzazione delle catene: Catenificio Moro al fianco del cliente

Catene in acciaio

La realizzazione di catene personalizzate secondo il disegno del cliente è diventata un aspetto fondamentale nell'industria dei catenifici. Ogni cliente ha esigenze uniche e specifiche che richiedono soluzioni su misura, e i produttori moderni si sono adeguati a questa richiesta offrendo un servizio di personalizzazione di alta qualità. In oltre 50 anni di esperienza, Catenificio Moro ha sviluppato la capacità…



By
Michelle Moscardo
11 Maggio 23
0
comment

Grilli o maniglioni: tipologie e usi

Un grillo a D

Il grillo è una componente meccanica nota anche come maniglione. Si tratta di un pezzo forgiato in acciaio costituito da una staffa avente forma variabile (rotonda, a U, a lira). Quest'ultima viene chiusa da un asse mobile che può essere un perno, un bullone oppure un sistema più complesso come un meccanismo di perno di bloccaggio a sgancio rapido. Il…



By
Michelle Moscardo
15 Marzo 23
0
comment

Catene per ancora: quali scegliere per la propria imbarcazione

Catene per ancora di Catenificio Moro

La catena per ancora è una componente essenziale per la messa in sicurezza di un’imbarcazione. Permette infatti di fissare una barca al fondale, assicurandone la stabilità e ammortizzando i movimenti sia quando il mare è calmo sia quando è invece più agitato: eventualità che possono verificarsi anche all’interno di un porto ben attrezzato. Fondamentale in tal senso è la scelta…