Uso delle catene grezze: ambiti d’uso, vantaggi e svantaggi



By
Michelle Moscardo
13 Maggio 24
0
comment
Filo per la produzione di una catena grezza

Le catene grezze sono catene metalliche non trattate con alcun tipo di finitura superficiale protettiva o decorativa. Possono essere impiegate in:

  • ambienti interni a basso tasso di umidità
  • in situazioni in cui non è richiesta una particolare resistenza alla corrosione
  • per lavori in cui il costo deve essere particolarmente contenuto per cui si deve rinunciare a qualsiasi trattamento superficiale

Al termine dell’iter di fabbricazione la catena grezza non subisce ulteriori trattamenti o processi di finitura, come per esempio la galvanizzazione, la verniciatura, o ancora, la cementazione e la bonifica. Questi processi ne migliorano rispettivamente la durezza e la resistenza, rendendo le catene grezze utilizzabili  in ambiti specifici.

Ambiti d’uso delle catene grezze

Le catene grezze trovano impiego soprattutto in contesti dove non vi è esposizione diretta agli agenti atmosferici, ma anche in situazioni dove la variabile costo diventa fondamentale.

Le ritroviamo ad esempio in:

  • Interni industriali: per trasportare materiali all’interno di stabilimenti o magazzini.
  • Macchinari interni: all’interno di mezzi o attrezzature industriali dove non è richiesta una finitura estetica.
  • Impianti di sollevamento interni: per sollevare carichi all’interno di fabbriche o edifici.
  • Sistemi di trasmissione di potenza: all’interno di macchinari o dispositivi.
  • Ambito marino, nei contesti dove la finitura di zincatura a fuoco non è indispensabile

In tutti questi casi, una frequente manutenzione è fortemente consigliata al fine di preservare intatte la caratteristiche dimensionali e di resistenza della catena grezza.

Finiture per durabilità e resistenza

Come produttore, ci impegniamo a fornire catene di alta qualità, progettate per resistere nel tempo e adattarsi alle tue esigenze specifiche, sia che tu operi in ambito nautico, agricolo o in altri settori industriali.

Catene da ancora corrose
Vecchie catene da ancora vittime di corrosione

Per aumentare la durata e la resistenza delle catene grezze, soprattutto in situazioni d’uso impegnative, ti consigliamo l’applicazione di finiture specifiche. La zincatura, per esempio, offre una protezione contro la corrosione, creando una barriera che isola il metallo dall’ambiente esterno. Quest’ultima è indicata per l’uso in mare, dove la resistenza alla salsedine è cruciale.

Ricorda che la scelta di una catena non è mai da sottovalutare: la sicurezza e l’efficienza del tuo lavoro dipendono anche da questo importante strumento. Catenificio Moro è a tua disposizione per consigliarti sulla scelta più appropriata e sulle finiture più adatte al tuo ambito operativo.

CONTATTACI: