Zincatura elettrolitica UNI ISO 4520 e UNI ISO 2081: l’importanza del procedimento



By
Michelle Moscardo
20 dicembre 21
0
comment

 Quando parliamo di zincatura elettrolitica, intendiamo un importante processo con cui viene applicato un rivestimento di zinco nella parte più superficiale di un oggetto composto generalmente di acciaio, come nel caso delle catene. 

Nello specifico, il procedimento di zincatura elettrolitica mira a garantire una maggiore protezione e resistenza alla corrosione causata da condizioni climatiche avverse, agendo direttamente sull’intera superficie della catena, specialmente sulle parti di contatto degli anelli.

 

Fasi del procedimento di zincatura elettrolitica

Come abbiamo anticipato, la zincatura elettrolitica consiste nel disporre gli oggetti da dover zincare in un bagno elettrolitico. Una fase fondamentale per ottenere un risultato duraturo nel tempo è pulire gli oggetti con una spazzolatura meccanica o con lavaggi di soluzioni alcaline per poterli sgrassare nel migliore dei modi. 

Successivamente, ogni oggetto da zincare viene posizionato in appositi telai e immerso nel bagno di zincatura. A questo punto si aziona la corrente, facendo migrare così gli ioni positivi del metallo verso il polo negativo, depositandosi sotto forma di uno strato metallico continuo. Al contrario, lungo il polo positivo si verifica una dissoluzione del metallo, formando ioni in soluzione, che andranno a riprendere quelli scaricati al catodo.

 

Duratura e certificata: la zincatura di Catenificio Moro

Al fine di offrire una maggiore garanzia al cliente finale, il processo di zincatura elettrolitica eseguito da Catenificio Moro rispetta gli standard previsti dalle normative UNI ISO 4520 (passivazioni) e UNI ISO 2081 (rivestimenti di zincatura).

Inoltre, grazie all’esperienza dei suoi professionisti, Catenificio Moro è in grado di garantire un risultato duraturo, evitando così eventuali abrasioni dovute ad errori tecnici durante il processo.


Hai bisogno di zincare le tue catene con zincatura elettrolitica certificata UNI ISO 4520 e UNI ISO 2081?
Chiedi un preventivo a Catenificio Moro, scrivi una mail a commerciale@catenificiomoro.com

Oppure CONTATTACI: