Catena calibrata: per il settore nautico, trasporto e sollevamento



By
Michelle Moscardo
21 ottobre 21
0
comment

Le catene calibrate che si utilizzano il per sollevamento, il trasporto ed il settore nautico, specialmente per ancorare sulle barche da diporto, sono tutte uguali? La verità è che non basta scegliere il diametro più adatto alla tipologia di barca per essere sicuri che tenga fino al carico di rottura dichiarato.

Non tutte le catene sono uguali e, soprattutto, non tutti i catenifici producono con gli stessi standard di qualità.  Catenificio Moro produce catene da oltre tre generazioni, e figura tra le aziende leader operanti nella produzione di catene ad uso nautico, idonee alle attività di ormeggio ed ancoraggio, come le catene calibrate e zincate a caldo a norma EN SIO 1461 ed in acciaio inox, nonché  alle altre attività legate all’utilizzo in ambito marino.

CATENE CALIBRATE CATENIFICIO MORO: TESTATE CON CARICO DI PROVA E DI ROTTURA CERTIFICATO PER CATENE CHE NON TEMONO PARAGONI.

Generalmente, la catena calibrata è una catena a maglia corta, che presenta rigorosi rapporti di dimensione, tra il passo ed il diametro del filo utilizzato per la realizzazione delle maglie stesse. Queste sue caratteristiche la rendono estremamente resistente e “compatta”, tanto da essere l’unica tipologia di catena che possa essere usata con i moderni verricelli  utilizzati nei sistemi di ancoraggio delle barche.

Nello specifico, le catene calibrate di Catenificio Moro  prodotte in materiale ST235JR (ferro) vengono impiegate prevalentemente  nel settore nautico, mentre nel settore industriale e zootecnico le catene calibrate utilizzate per il  sollevamento e per il trasporto sono prodotte utilizzando acciai legati che possano essere successivamente cementati o bonificati. L’azienda, inoltre, viene incontro alle esigenze del cliente, fornendo la catena calibrata in matasse a metratura, su richiesta, al fine di evitare maglie di giunzione, che possano comprometterne i carichi di lavoro e di rottura.

Al fine di garantire la totale affidabilità e sicurezza del prodotto, tutte le catene calibrate di Catenificio Moro vengono rigorosamente testate al carico di prova ed al carico di rottura.

CATENA CALIBRATA: MATERIALI E FINITURE DISPONIBILI DA CATENIFICIO MORO

Catenificio Moro realizza catene calibrate a maglia normale (con passo corrispondente a 3 volte il diametro della catena) oppure, secondo la norma DIN 766, in ferro ST235JR, in acciaio inox, o eventualmente con materiale da bonifica (ad es C23B) o con materiale adatto alla cementazione, al fine di migliorarne le caratteristiche tecniche.

Disponibili differenti finiture e trattamenti, tra i quali: 

finitura grezza, finitura lucida,  zincatura elettrolitica a norma UNI ISO 4520 e UNI ISO 2081, zincatura a caldo a norma EN ISO 1461 e verniciatura.


Sei alla ricerca di catena calibrata resistente, completamente Made in Italy, con carico di lavoro e rottura certificati per la tua imbarcazione?
Chiedi un preventivo a Catenificio Moro, scrivi una mail a commerciale@catenificiomoro.com

Oppure CONTATTACI: